Chi è Roberto Abutzu
Ciao a tutti!
Se qualcuno pensa di trovare in questo sito uno scrittore in grande stile, si sbaglia di grosso.
Nel senso che io non ho mai studiato per intraprendere questa professione, solo una persona che ha letto tanto nella sua vita e in parte mi sono appassionato.
Vorrei fare una precisazione: sono una persona priva di vista. L’ho persa intorno ai 30 anni per una patologia degenerativa genetica.
Io di lavoro faccio il tecnico informatico specializzato in tutti quegli ausili che permettono a un disabile visivo di utilizzare computer e dispositivi mobili.
E per hobby mi diverto a scrivere racconti.
Tutto è partito nel 2011, quando mi son ritrovato un cliente che scriveva racconti. Purtroppo oggi Gianfranco non è più tra noi. Ed è stato lui a spingermi nella scrittura. Una persona di grande spessore e si era accorto di me quando ho dovuto concludere un suo libro che non aveva terminato. La cecità a Gianfranco l’ha colpito in pochi mesi. Andiamo oltre.
Da quel momento mi è venuta l’idea di creare una specie di diario per mio figlio che aveva appena 2 anni. Una storia che lui potesse rileggere da grande per ricordarsi dove era vissuto, gli animali che incontrava tutti i giorni.
Vivevamo in un terreno solitario di un ettaro con un grande uliveto e con diversi animali intorno con i quali lui passava intere giornate. Così è partito il tutto. Un romanzo con tutto quello che mio figlio aveva vissuto in tenera età.
E questo romanzo, a cui la conclusione è solo da completare ma ben chiara nella mia mente, mi ha tenuto compagnia per anni con animali parlanti e una storia inventata su alcune dinastie presenti dall’inizio dei tempi in Sardegna.
Per gioco ho fatto leggere ad amici i miei scritti e tutti hanno iniziato a insistere affinché continuassi a scrivere.
Nei miei racconti spesso incontrerete persone non vedenti, anzi, la maggior parte delle volte sono i personaggi principali. Ormai la cecità è la mia vita, e il mondo in cui mi muovo meglio.
Poi col tempo sono nati nuovi racconti tra cui: Neko che a breve pubblicherò. Già completato anche Neko 2 e spero un giorno di creare una trilogia.
I miei racconti sono molto fantasiosi, la maggior parte ambientati in Sardegna, avventurosi e leggermente contorti.
Attualmente ho 54 anni ma credo di avere il tempo per concludere i miei romanzi.
Il loro scopo è solo quello di tener un po’ di compagnia piacevole alla gente che li leggerà.
E con questo un saluto a tutti!
Roberto Abutzu